Il Mistero
di Leonardo

Svela i segreti di Leonardo: Vieni nell'antico Maniero di Piovera per vivere un'avventura immersiva nel tempo e nella storia.
Dipana, insieme ai tuoi amici, l'antico mistero che si avvolge intorno a Leonardo Da Vinci!

Leonardo da Vinci - Escape Room - Alessandria

La Storia

Il celebre Eduardo da Silva, uno dei redattori del Louvre, grande conoscitore del personaggio di Leonardo da Vinci, ha deciso di organizzare una mostra, del tutto originale, sul celebre genio fiorentino, proprio qui, all’interno delle mura del Castello di Piovera.

Infatti, Eduardo, dopo aver studiato a lungo le opere del celeberrimo artista italiano, ha fatto una scoperta incredibile, che potrebbe cambiare per sempre la storia e che ha deciso di condividere con il pubblico attraverso questa mostra.

INIZIA L'AVVENTURA!
La Storia


Il Genio:
Leonardo

Pittore, architetto, scienziato. Leonardo Da Vinci ha incarnato l'ideale di "uomo universale". Lui più di chiunque altro è stato il genio del rinascimento.

Da solo, Leonardo, ha rivoluzionato quasi ogni settore del sapere umano, dall'arte, fino a quella, che sarebbe poi diventata "la scienza" più di un secolo dopo...

Leonardo nasce in provincia di Firenze il 15 Aprile 1452.

Figlio di un notaio e di una giovane contadina, Leonardo passa l’infanzia e la prima adolescenza tra Anchiano e Vinci.

Nel corso della sua vita diventò uno dei simboli del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

Leonardo incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.

Da solo, Leonardo, ha rivoluzionato quasi ogni settore del sapere umano, dall'arte, fino a quella che sarebbe poi diventata "la scienza" più di un secolo dopo.

Morì il 2 Maggio 1519 presso il maniero di Amboise in Francia, all’età di 67 anni.

Impossibile non ricordare tra le opere più importanti di Leonardo la Gioconda, conosciuta anche come "Monnalisa".

In effetti, si tratta, con ogni probabilità del dipinto più famoso del mondo. Attualmente è costudito al museo del Louvre a Parigi.

In realtà è un quadro molto piccolo (di soli 77cm x 53cm), ed è una pittura a olio su legno di pioppo.

La donna ritratta, molto probabilmente ` Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, ma non abbiamo modo di saperlo per certo.

La tecnica che Leonardo ha usato per crearla si chiama "velatura", portata al suo estremo, ha permesso al maestro di creare strati che si sovrappongono e sfumano senza soluzione di continuità dando alla sua opera il suo aspetto inconfondibile.

Il suo enigmatico e imperscrutabile sorriso ha confuso e incuriosito per più di mezzo millennio.

Il termine "robot" ovviamente non esisteva ai tempi di Leonardo, come non esisteva l'immagine mentale che abbiamo noi di un robot, ovvero di una macchina, in genere antropomorfa (umanoide), in grado di compiere lavori, in modo piu` o meno indipendente.

Non ha importanza che Leonardo non avesse mai sentito parlare di un robot, di fatto ne ha progettato più di uno!

Intorno al 1495, pochi anni dopo la scoperta dell'America, Leonardo ha progettato degli automi in armatura, che potrebbero essere stati realizzati e usati nella corte Sforzesca di Milano.

In effetti sono stati replicati con successo nel 2002, piu' di 500 anni dopo, e risultavano essere completamente funzionanti come da progetto.

C'è addirittura il progetto di un leone completamente meccanico, che si dice sia stato realizzato a Firenze nel 1515 e poi usato a Lione per accogliere il re di Francia Francesco I.

Anche il leone è stato costruito in tempi recenti ed è completamente operativo come da progetto.

Costanzia: non chi comincia, ma quel che persevera.

  VUOI PARTECIPARE?

Uomo Vitruviano - Leonardo da Vinci

Pacchetti disponibili per l'acquisto

All'interno del pacchetto "Escape Room" è possibile aggiungere
l'interazione per un massimo di 10 giocatori.

Inoltre è possibile regalare questa avventura ad altri acquistando un buono,
che potrà essere usato entro un anno dall'acquisto, per prenotare l'escape room.